domenica 21 febbraio 2021

[Retrofit] Discover Pro MIB2 da Composition Media MIB2



Retrofit: Discover Pro MIB2 da Composition Media MIB 2
Difficoltà: MEDIA
Costo: DA 400 a 700€
Requisiti: Display compatibile (6,5"/8" pre-facelift oppure 8" facelift)


In questo retrofit/upgrade ho finalmente effettuato il passaggio dal Composition Media MIB2 al Discover PRO MIB2, preannunciato nella guida dell'installazione dell'Active Info Display.

Ho deciso di acquistare un'unità MIB2 High di vecchia generazione (pre-facelift) sia per il costo inferiore, sia per evitare di cambiare display (trovo estremamente utili le due rotelle fisiche e trovare un display da 9.2" senza dead pixel è un'impresa), sia perchè la main unit è la stessa montata sulle facelift (il c.d. MIB 2.5) e quindi in futuro potrò flashare il nuovo firmware e installare il display da 9.2" senza problemi.

Esatto, avete capito bene. L'unità del Discover PRO è unica, è prodotta da Harman Automotive e l'unica differenza tra pre-facelift e facelift è il firmware. C'è anche un'altra differenza in realtà che riguarda le varianti con modulo SIM per l'hotspot e la connessione a internet, nel vecchio 3G e nel nuovo 4G. Io ho acquistato quella priva di questa funzionalità dato che non era di mio interesse.

N.B. É necessario acquistare un'unità unlocked, è l'unico modo per potere effettuare questo retrofit, questo perchè oltre alla CP (Component Protection) sarà necessario il codice FeC che la casa madre non rilascia se la main unit non era già installata di serie sulla vettura.

Elenco parti:
1) Main unit MIB 2 High
2) Forbici da elettricista, cutter, attrezzi di smontaggio in plastica, key removal, kit di cacciaviti
3) Interfaccia di codifica (VCDS, OBD11, Carista)


N.B. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni arrecati all'auto durante le operazioni di seguito descritte.

Il primo passo da effettuare è sicuramente quello di effettuare un backup completo dell'unità 5F, in modo tale da poter replicare successivamente le codifiche sulla nuova main unit. Questa operazione è importantissima.




A questo punto si può procedere con lo smontaggio della vecchia unità, utilizzando i due key removal tool. Basterà inserirli con decisione negli appositi ingressi posti ai lati della main unit e tirare quest'ultima verso di se.




Fattò ciò sarà necessario scollegare tutti i connettori, tra cui il massiccio quadlock.


Come anticipavo nella guida dell'Active Info Display avevo già collegato il cavo ottico MOST all'AID e fatto arrivare nel vano della main unit, proprio per non dover smontare nuovamente il cruscotto (sapevo già che prima o poi sarei passato al Discover PRO).




In alto un primo piano delle due unità. Quella del composition media è prodotta da Delphi Automotive mentre quella del Discover PRO è prodotta da Harman Automotive ed è dotata di CPU Nvidia Tegra.

Salta all'occhio sicuramente la presenza nel Discover PRO di due slot per le SD. Ricordo che a differenza del Discover Media (dotato comunque di due slot di cui una sempre occupata dalle mappe), le unità MIB2 High hanno un SSD integrato da 64gb che viene utilizzato per il software, le mappe del navigatore ed eventuali media che l'utente può trasferire da chiavette USB e SD. Quindi entrambi gli slot sono a disposizione dell'utente per musica, foto e video (si, ha il playback di file video oltre al lettore DVD).




Anche la zona posteriore mostra evidenti differenze, come i connettori FAKRA per GPS e DAB+ (lo volevo assolutamente ma esistono anche unità che ne sono prive) e il connettore MOST, assenti sulla main unit del composition media.



A questo punto si può procedere con il posizionamento dell'antenna GPS. Per fare ciò è necesario rimuovere il pannello destro facendo leva con lo strumento in foto.



Nello smontaggio bisogna fare attenzione al connettore per la disattivazione dell'airbag lato passeggero. Non è necessario scollegarlo.



Per quanto riguarda l'antenna GPS, ho scelto una di quelle economiche che si trovano su Amazon e mi sto trovando bene.




La base dell'antenna è dotata di magnete, l'ho collocata quindi sul telaio nella zona destra dell'auto, subito dietro la copertura lato passeggero. La ricezione è buona e consente di utilizzare il navigatore senza alcun problema.




A questo punto è possibile collegare tutti i connettori alla nuova main unit e inserirla nell'alloggiamento.


In foto il dettaglio di tutti i connettori. Le unità dotate di modulo 3G/4G dispongono di un ulteriore connessione a sinistra di quella DAB.




Un primo piano del connettore MOST. Se come me decidete di acquistare il cavo senza guaina o rivestimento in tessuto, vi consiglio vivamente di comprare un nastro telato per poter rivestire i due cavi per evitare fastidiose vibrazioni durante la marcia.




A questo punto si può passare agli altri connettori.




Per inserire il connettore FAKRA rosa, quello del display, è necessario rimuovere uno degli innesti in plastica altrimenti non entrerà nell'alloggio della main unit.




Una volta collegati tutti i connettori si può procedere con l'inserimento della main unit nell'alloggiamento. Basterà spingere fino a sentire gli scatti delle due clip.

Vi sarete sicuramente accorti che manca il cavo del DAB+, si tratta si un'aggiunta che ho fatto successivamente (farò una guida a parte) utilizzando il sistema DAB & PLAY di Calearo Antenne, azienda italiana che rifornisce le più grandi aziende automobilistiche, VW inclusa, di antenne di ogni genere.




Una volta acceso il sistema, partirà il wizard di configurazione iniziale, attraverso il quale si imposterà la lingua di sistema, si effettuerà la scansione delle stazioni radio, il collegamento del cellulare ecc. ecc.




In foto la schermata di navigazione poco prima di agganciare i satelliti per la posizione. 




In foto le quattro SD che sto utilizzando tutt'ora, nello specifico quella per i punti di interesse del navigatore (ho utilizzato POIbase), quella per i film e le serie TV, quella contenente i loghi delle stazioni radio e, infine, quella dedicata alla musica e le relative playlist.

FINE.

7 commenti:

  1. Complenti ! Per questa e le altre guide !
    E grazie :)

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    1. Grazie a te! Lo spirito del blog è condividere, aiutare e imparare. Presto ci saranno altre guide!

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  2. Ciao, ma non spieghi come fare il backup ed inserire il backup del 5F? onestamente era la parte che più mi interessava

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    1. Ciao, scusa per il ritardo nella risposta. Io ho effettuato questo retrofit usando OBD11. Per effettuare il backup puoi seguire la guida ufficiale di obdeleven (https://www.youtube.com/watch?v=lZTvl2vli3Q). Una volta fatto il backup della vecchia unità puoi installare la nuova e fare il backup anche di quest'ultima. Successivamente bisogna verificare Long Coding e Adaptation della vecchia e ribaltarla sulla nuova mantenendo le caratteristiche della nuova che la vecchia non aveva (ad esempio navigazione, DAB, ingressi AUX/USB). Io per comodità avevo un PC con entrambi i backup visionabili e effettuavo le codifiche man mano con lo smartphone.

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  3. Ciao, innanzitutto complimenti per le guide, sono molto dettagliate. Ho provato a cercarti sui vari social ma non ho trovato il tuo nome. Anche io tra poco cambierò unità e monitor, all'inizio della guida hai specificato che occorre fare il backup, puoi spiegarmi perché e come va effettuato il backup? Grazie

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    1. Ciao Luca, scusa per il ritardo nella risposta. In alto, nella risposta all'utente Frank, trovi i dettagli.

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  4. Ciao, complimenti per la dettagliata spiegazione. Volevo chiederti come mai montando un mib 2.5 discover pro, il suono dagli altoparlanti è più alto dal lato passeggero. Ho provato col bilanciamneto ma niente da fare. Se sposto il suono sul lato guida si sente molto basso. Per la codifica ho fatto i due backup ma non riesco ad aggiustare il tutto. Mi è arrivato da poco il cavo VCDS, ma non so come si usa. Avresti qualche guida per cercare di codificare il tutto. Grazie.

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