giovedì 2 dicembre 2021

[Add-on] The Ultimate MFSW (Multi Function Steering Wheel)



 Add-on: The Ultimate MFSW (Multi Function Steering Wheel)
Difficoltà: MEDIA
Costo: DA 90 A 180€
Requisiti: TANTO TEMPO E MANUALITA'

Con questa "guida" do il via alle modifiche puramente estetiche che ho effettuato sulla mia auto, sono numerose ma questa è senza alcun dubbio quella più importante, in termini di tempo, soldi spesi e resa estetica finale.

Sto parlando del restyle completo del volante con le seguenti modifiche:

1) Rimpellamento volante con nappa/nappa traforata ai lati, cuciture blu e tacca centrale blu
2) Sostituzione cornice da R-Line/GTI/GTD (quella grigia per intenderci) a R (nera lucida)
3) Sostituzione palette al volante
4) Sostituzione badge R vecchia versione con R 2020
5) Sostituzione cover airbag con modello facelift (trama a nido d'api)
6) Colorazione logo VW cover airbag nero opaco con particolari interni limestone grey (colore carrozzeria)

Per arrivare ad ultimare questo lavoro sono passato per numerosi step intermedi descritti di seguito:


PRIMO TENTATIVO

In alto il primo tentativo di rimpellamento del volante, per questa operazione avevo scelto una copertura in nappa e alcantara con cuciture di colore blu. 

Dopo aver visto innumerevoli tutorial al riguardo e aver visto la semplicità con cui alcune persone riuscivano a rimpellare un volante ho deciso di effettuare l'operazione direttamente in auto. Mi sono munito di ago e filo blu (fornito con la copertura) e tanta tanta pazienza e sono partito.



Il risultato, come si può vedere la foto in alto, è stato piuttosto soddisfacente. Sono riuscito a posizionare correttamente il rivestimento, anche senza utilizzare il biadesivo che molti applicano per tenere fermo il rivestimento mentre si effettuano le cuciture (non volevo rovinare la pelle originale del volante dato che è in ottime condizioni).

Ho avuto un po' di difficoltà nella zona dei comandi al volante. In alcuni punti la pelle si è lievemente deteriorata facendo le prove (di lunghezza e di inserimento nella cornice del volante).



Dopo un paio di mesi, l'alcantara (finta immagino) ha cominciato a mostrare i primi segni di debolezza, a quel punto ho deciso di rimpiazzarla e di rifare il lavoro, questa volta in maniera ancor più maniacale.

Mi sono quindi informato su come rimuovere il volante dall'alloggiamento per effettuare il lavoro in casa.


SECONDO E ULTIMO TENTATIVO


Il primo step per la rimozione del volante è quello di scollegare la batteria dell'auto. L'operazione è indispensabile poiché quando si rimuoverà l'airbag si attiverà il clacson più e più volte.

Per rimuovere l'airbag sarà necessario ruotare il volante di 90° prima a destra e poi a sinistra e spingere in basso la clip visibile in foto. Sarà necessario un cacciavite a taglio e un po' di pazienza. 



Sganciando la clip e tirando in fuori l'airbag uscirà dalla sede. Basterà effettuare l'operazione sull'altra clip per scollegarlo del tutto.



A questo punto bisognerà scollegare il connettore dell'airbag in foto, tirando prima in fuori la clip in plastica bianca.



A questo punto accederemo alla grossa vite Triple Square che serra il volante alla colonna di sterzo. 

É possibile utilizzare anche un chiavino torx per rimuovere la vite ma ho preferito comprare un set di punte Triple Square da amazon, costa veramente poco e ne vale la pena, soprattutto se effettuerete altre operazioni (le viti triple square sono utilizzate ad esempio per fissare i sedili anteriori al telaio oppure per bloccare le pinze dei freni posteriori).



Per svitare la vite ho utilizzato una chiave dinanometrica della Beta (in realtà servirà più per il serraggio) unitamente ad una punta Triple Square da 12 mm (3/8).



Sia sul volante che sulla filettatura è presente una tacca di allineamento, indispensabile per fissare nuovamente in posizione corretta il volante quando verrà reinstallato.



La vite, estremamente robusta, presenta del frenafiletto per evitare che le vibrazioni allentino il serraggio.



Ecco come si presenta la colonna dello sterzo una volta rimosso il volante, una situazione orrenda...



Habemus volantem! In alto il volante originale a cui è stata rimossa la copertura precedente in nappa traforata e alcantara.



Forse una delle operazioni più delicate di questo add-on è quella legata alla rimozione della cornice grigia dei modelli R-Line, GTI e GTD.

Per rimuovere senza danneggiare nessuna clip è necessario fare leva in ogni punto della cornice e sganciare lentamente il tutto.

Qui un video che spiega nel dettaglio la procedura.



Con molta pazienza sono riuscito a smontare la cornice integra e pronta per essere rivenduta!



I comandi al volante sono fissati alla cornice tramite tre viti torx ciascuno e collegati tra di loro tramite un cavo piatto visibile in basso.

Qui trovate un video ben fatto che spiega la procedura.



Successivamente ho rimosso le due palette al volante, fissate alla struttura tramite due viti torx, in foto.

Le due palettine hanno inoltre un piolo in plastica che va estratto con una pinza, qui un video dimostrativo.



Una volta messo a nudo il volante ho pulito per bene la pelle originale con l'eccellente prodotto di mafra Charme, che include numerosi prodotti naturali per la pulizia della pelle.



In alto il rivestimento che ho scelto per il mio volante, come anticipato ho deciso di acquistarne uno completamente in nappa (traforata e ruvida) con cuciture e tacca centrale blu.

Aveno avuto una brutta esperienza con l'alcantara ho preferito virare su questi materiali.



Anche in questo caso non ho usato biadesivo, solo tanta pazienza e manualità...



Intanto ho smontato l'airbag, la mia intenzione era di sostituirlo con quello Facelift dotato di trama a nido d'api.


Una volta estratto l'airbag dall'alloggiamento in plastica ho potuto reinserirlo nel nuovo, operazione estremamente delicata e impegnativa.



Per fare ciò ho dovuto allargare le clip in metallo in foto con un cacciavite a taglio, inserire la copertura e richiudere le clip con forza.



Un dettaglio delle cuciture blu...


Soddisfatto del lavoro ho cominciato a rimontare tutti i pezzi. In alcuni punti ho usato una goccia di supercolla per fissare bene il rivestimento alla struttura interna del volante ed evitare in questo modo che con il tempo e le sollecitazioni le cuciture cedano.



Ho rimontato i comandi al volante sulla nuova cornice nero lucide e ho ricollocato quest'ultima nel rispettivo alloggio mettendo tutte le clip in posizione.



Ho anche cambiato il badge del modello R 2016 con quello 2020, anche questo acquistato su Aliexpress.



Dato il basso costo della vite e il fatto che il produttore consigli la sostituzione ogni qualvolta si smonta il volante, ne ho acquistata una nuova da installare per l'occasione.

Il codice della vite è N90799102.



A questo punto ho riposizionato il volante facendo coincidere le due tacche viste in precedenza e avvitato la vite con la chiave dinamometrica.

La vite va serrata a 30nm + un ulteriore giro di 90°.


Ecco come si presenta il volante a lavoro ultimato. Il logo VW è stato verniciato con vernice nero opaca mentre l'inserto interno è stato verniciato del colore della carrozzeria. Mi aspettavo un risultato decisamente migliore, motivo per cui a breve lo sostituirò con il nuovo logo VW 2020 (quello della Golf 8 per intenderci).

 FINE.

 AGGIORNAMENTO:


Alla fine sono riuscito a trovare la copertura volante con il nuovo logo VW su Aliexpress. Ho quindi effettuato lo swap dell'airbag sulla nuova copertura e installato il tutto. Ecco il risultato finale:




1 commento:

  1. Ciao!
    Complimnenti per il blog, a dir poco utile.
    Volevo chiederti se sapevi come convertire il pulsante start&stop nel pulsante ESC OFF
    Credo basti spostare i cavi che arrivano da quello alla posizione del pulsante ESC, però facile a dirlo ma meno a farlo senza sapere dove toccare.

    RispondiElimina

[Add-on] The Ultimate MFSW (Multi Function Steering Wheel)

 Add-on: The Ultimate MFSW (Multi Function Steering Wheel) Difficoltà: MEDIA Costo: DA 90 A 180€ Requisiti: TANTO TEMPO E MANUALITA' ...