In questo secondo retrofit (in ordine cronologico) ho effettuato il retrofit del sensore di luce, pioggia e umidità. É un optional, incluso nel pacchetto Light Pack, che consente di avere gestione delle luci e tergitura dei cristalli automatici, assolutamente utile e decisamente semplice da effettuare.
Retrofit: SENSORE LUCE/PIOGGIA/UMIDITA'
Difficoltà: MEDIA/BASSA
Costo: DA 50 A 100€
Requisiti: CLIMATRONIC
Per questo retrofit ho seguito la guida (decisamente ben fatta) del mitico Michele Primavera (https://blog.primavera.pm).
Elenco parti:
8U0 955 559 B/C : Sensore RLHS (Rain Light Humidity Sensor)
5GG 941 431 D : Switch luci con posizione AUTO (lo switch che ho acquistato non è più disponibile, il link è relativo ad un prodotto analogo ma non testato da me)
N 907 647 01 : Cavo VW repair (non necessario se avete 9 cavi sul connettore dello switch delle luci)
Interfaccia di codifica (VCDS, OBD11, Carista)
N.B. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni arrecati all'auto durante le operazioni di seguito descritte.
La prima cosa da fare prima di procedere con l'acquisto del materiale necessario, e sapere se dovrete complicarvi la vita (non più di tanto) o meno, sarà quella di rimuovere il selettore delle luci e verificare se avete il cavo sul pin 2 dello switch (in totale dovreste averne 9).
Se così non fosse e ne avete 8 bisognerà cablare il cavo dallo switch (Pin 2) al connettore C del BCM (Body Control Module) (Pin 16).
Per rimuovere il selettore é necessario premerlo e ruotarlo verso destra. A questo punto bisognerà tirare e verrà fuori. Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=zMzJJvMfGjE
A questo punto si potrà procedere con la rimozione dello specchietto retrovisore interno.
Per fare ciò è necessario rimuovere la copertura (costituita da due parti) facendo pressione ai lati della parte lunga per far sganciare le quattro clip della plastica anteriore (in foto). Le clip si sganceranno e riuscirete a rimuoverlo facilmente.
Procedere quindi con la rimozione dello specchio, ruotando la struttura in senso antiorario.
La rotazione servirà a far sganciare le clip in foto dall'alloggio sul parabrezza.
Fatto ciò, rimuovere anche la parte lunga e riporre tutto, è il momento di installare il nuovo sensore.
Per sganciare il sensore di umidità (fornito a corredo con il Climatronic) è necessario fare leva con un cacciavite a taglio e sganciare le due clip in metallo laterali.
Tirare quindi il sensore con un po' di forza e quest'ultimo verrà via. Se come nel mio caso il pad in silicone è rimasto attaccato al parabrezza, non preoccupatevi, tanto meglio, sarà sicuramente più pulito di quello del nuovo sensore (il mio ero pieno di polvere).
Staccate quindi il pad in silicone dal nuovo sensore e inserite quest'ultimo nuovamente in posizione per far scattare le clip in metallo.
Prepariamo il nuovo selettore e installiamolo al posto del vecchio.
Nel mio caso il connettore era sprovvisto del cavo sul PIN 2 pertanto è stato necessario far arrivare un nuovo cavo al BCM.
Per accedervi sarà indispensabile rimuovere alcune parti in plastica. Io per comodità ho rimosso tutto. Il vano porta oggetti sinistro (quello che copre la scatola dei fusibili interna), la copertura laterale e quella inferiore (dove è montata la leva del cofano per intenderci).
Di seguito alcune foto/video che vi illustrano la procedura per la rimozione delle parti:
La rimozione della cover laterale è la più semplice, basterà infatti fare leva con lo strumento in foto per far sganciare le clip in plastica.
Qui un video estremamente valido per lo smontaggio della copertura in plastica su cui è installata la leva per aprire il cofano e per lo smontaggio della copertura inferiore (non è indispensabile ma vi aiuterà ad infilare le mani per raggiungere la BCM.
https://www.youtube.com/watch?v=XTiLrowY7Z0 (dal minuto 01:35)
Per rimuovere il connettore C (Il terzo in foto, quindi il più facile da raggiungere e il più vicino al conducente) è necessario premere la clip in plastica indicata e tirare giù la leva bianca. Il connettore verrà via facilmente e sarà anche abbastanza semplice riconnetterlo.
A questo punto sarà necessario rimuovere la fascetta in plastica che blocca il cavo e spingere verso l'esterno le due clip laterali in modo tale da estrarre il sandwich di cavi.
Il video in alto (relativo al retrofit delle luci del vano piedi) mostra anche tutti i passaggi per aiutarvi ad effettuare l'operazione nella maniera più rapida e sicura possibile.
Infine, non ci rimane che inserire il cavo, sia lato BCM che lato connettore e il lavoro è quasi ultimato. Per farlo basta spingerli in posizione e sentirete un click.
A questo punto sarà necessario rimuovere la fascetta in plastica che blocca il cavo e spingere verso l'esterno le due clip laterali in modo tale da estrarre il sandwich di cavi.
Il video in alto (relativo al retrofit delle luci del vano piedi) mostra anche tutti i passaggi per aiutarvi ad effettuare l'operazione nella maniera più rapida e sicura possibile.
Infine, non ci rimane che inserire il cavo, sia lato BCM che lato connettore e il lavoro è quasi ultimato. Per farlo basta spingerli in posizione e sentirete un click.
L'ultimo passo è la codifica per l'attivazione del sensore e di alcune funzionalità legate ad esso.
Andate in
09-Central Electrics -> Coding -> Long Coding
Byte 6 : Light sensor installed
Byte 7: Light switch with assistance driving light (ADL)
Chiudendo e ritornando in coding dovreste trovare la nuova voce relativa al sensore 8U0 955 559 B. Selezionatelo e impostate il Byte 2: Audi A3 6C (In questo caso potete impostare il Byte 2 a 0 se notate che le luci si accendono troppo presto, quando fuori c'è ancora luce a sufficienza).
A questo punto il gioco è fatto. Recatevi nelle impostazioni delle luci e troverete alcune nuove funzionalità legate all'RLHS sensor.
Ora potete attivare il Coming & Leaving Home (si accendono i fari anteriori e posteriori quando aprite la macchina dal telecomando e quando scendete) in questo modo:
Andate in
09-Central Electrics
e abilitiamo l'accesso tramite l'opzione Security Access inserendo il codice 31347.
Recatevi quindi in Adaptation e impostiamo
(1)-Comfort Illumination-Coming Home Verbaustatus: automatic
(2)-Comfort Illumination-Menusteuerung Coming Home Wekseinstellung: active
(3)-Comfort Illumination-Menueeinstellung Cominghome: 10s
(4)-Comfort Illumination-Coming Home Leuchten: Low Beam
(5)-Comfort Illumination-Coming-home Einschaltereignis: Drive door
(6)-Comfort Illumination-Helligkeitsschwelle Infrarot-Messung: 12lx
(7)-Comfort Illumination-Leaving-Home Verbausstatus: Enabled
(8)-Comfort Illumination-Menuesteuerung Leaving-home Freischaltung per BAP: active
(9)-Comfort Illumination-Menueeinstellung Leaving-home Zeit per BAP: 10s
(10)-Comfort Illumination-Helligkeitsschwelle Forward-Messung: 46400lx
E potrete attivare anche la chiusura dei finestrini automatica in caso di pioggia (per alcuni potrebbe non funzionare)
Come sopra, impostiamo:
(15) Access Control 2 - Regenschliessen_ein aus: active
(16) Access Control 2 - Regenschliessen_art: permanent
(28) Access Control 2 - Menuesteuerung Regenschliessen: active
FINE. Godetevi gli effetti di questo rapido e utilissimo retrofit!
Scusa la domanda stupida.. ma per la codifica/attivazione del sensore si fa dalla macchina o serve un programma particolare? Grazie
RispondiEliminaCiao Luca, per codificare il sensore é necessario disporre di un'interfaccia di codifica e relativo software. Puoi utilizzare VCDS (Vag Com) su PC Windows oppure Obd11/Carista rispettivamente per dispositivi android e iOS.
EliminaCiao, io ho fatto il tutto ma quando seleziono la modalità auto nel selettore mi da errore nel sistema di illuminazione, ho collegato il cavo nel pin2 e nel bcm al 16. Però non so se su golf 7.5 del 2018 il pin siano gli stessi.
RispondiEliminaCiao Stemk7.5, i collegamenti dovrebbero essere gli stessi anche sul modello Facelift. Hai verificato che il collegamento sia corretto? (Pin 2 dello switch al Pin 16 del connettore C del BCM). Hai effettuato inoltre le codifiche?
EliminaSi, ho seguito le codifiche che hai bella tua guida ma nulla, nel BMC il non si può sbagliare perché c'è scritto il numero 17 quindi il 16 è affianco e il 15 era già occupato, se vuoi ti lascio il mio numero su WhatsApp così ti mando le foto
EliminaCiao Stemk7.5, scusa per il ritardo nella risposta. Se i collegamenti sono corretti potrebbe essere un problema di sensore e/o di selettore (credo più il primo). Tra l'altro cercando sul web per le facelift si parla di sensore 5Q0955547B o 5Q0955559B. Quindi potrebbe essere quello.
EliminaIntanto non so se hai già risolto, eventualmente avvisami che aggiungo le informazioni alla guida, potrebbero essere di aiuto ad altri. Grazie.
Ciao Stemk7.5 hai risolto poi il problema? Anche io posseggo una golf 7.5 2018 e vorrei capire se riesco a portare a termine il lavoro illustrato senza problemi. Ti ringrazio in anticipo
EliminaCiao, potresti illustrare l'esatta posizione del pin 2 dello switch e il Pin 16 del connettore C del BCM. Grazie
RispondiEliminaCiao, tutti i connettori su ogni fila di pin hanno il pin di partenza e quello di fine. Ad esempio questo è il connettore 6R0 972 930 (https://tinyurl.com/ycp7ew5y). Basta fare il conteggio. In questo caso il pin 2 è quello subito dopo l'1 e così via.
EliminaQual è l'esatta funzione di collegare il pin 2 dello switch e il Pin 16 del connettore C del BCM? Grazie
EliminaQuel cavo serve proprio a dare indicazione al BCM, nel momento in cui il selettore è su AUTO, di utilizzare il sensore di luce per l'accensione/spegnimento dei fari. Senza di quello il selettore AUTO non invierebbe alcun impulso alla centralina e restituirebbe errore.
EliminaCiao senti tu dove hai preso cavo e sensore?il cavo è diretto dal connettore luci allo switch?
RispondiEliminaIl cavo e il sensore li ho presi da Aliexpress. All'inizio della guida ci sono i link.
EliminaIl cavo inoltre è un semplice vw repair cable, li puoi acquistare anche direttamente in concessionaria volkswagen.
Il cavo è diretto dallo switch al BCM. La tua auto potrebbe già averlo anche se non hai il sensore, se non hai già verificato ti consiglio di farlo.
Grazie mille non lo ha ho verificato però ho il sensore umidità ti farò sapere quando arrivano i pezzi e procedo con l operazione grazie ancora molto bene illustrata la tua guida
RispondiEliminaGrazie mille
RispondiEliminaCiao, ho eseguito al dettaglio la guida su golf mk7.5, installato il sensore e collegato lo switch al BCM però nel momento della codifica tramite obd non riesco a spuntare il Byte 6 : Light sensor installed e il Byte 7: Light switch with assistance driving light (ADL), per qualche motivo mi da soltanto light sensor not installed e l'ADL non compare nelle opzioni. Mi sapresti indicare dove sta l'intoppo? Grazie
RispondiEliminaCiao, volevo solo avvertirti che ho spostato il blog su blog.primavera.pm
RispondiEliminase vuoi aggiusta il link aiutandomi a diffondere il nuovo sito in modo che le conoscenze che ho messo nero su bianco non vadano perse.
ti ringrazio
Ciao Michele, ho aggiornato il collegamento. Grazie mille per il lavoro che hai svolto!
EliminaCiao nei byte 6 e 7 quale bit devo modificare
RispondiEliminaChe interfaccia di codifica utilizzi? Come detto nella guida basta settare i valori in questo modo:
EliminaByte 6 su "Light sensor installed"
e Byte 7 su "Light switch with assistance driving light (ADL)"
Buongiorno vorrei sapere se dopo aver tolto le plastiche dello specchietto il porta sensore come va montato incollato? Se il sensore si brucia o non funziona le luci e il tergicristallo funzionano lo stesso?
RispondiEliminaCiao, il porta sensore è incollato al parabrezza. Il sensore ha le due linguette metalliche laterali che andranno ad incastro. L'unica cosa da posizionare è il pad in silicone che copre il sensore (nel mio caso è rimasto incollato quello originale e ho riutilizzato quello).
EliminaNel caso il sensore dovesse smettere di funzionare avresti sicuramente degli errori sulle luci ma dovrebbero funzionare comunque spostando il selettore (non ho la certezza, spero in qualcuno che ha avuto questo problema e può confermare).
Buonasera i cavi del sensore luce pioggia dove vanno collegati? Uno al 28 del bcm e l'altro? Grazie
RispondiEliminaSe hai il climatronic di serie ti basta collegare un solo cavo (se non è già presente), un capo al 28 della bcm e l'altro al 2 del selettore luci.
EliminaCiao a tutti,
RispondiEliminaHo finito oggi la modifica del sensore luci e pioggia sulla mia golf 7 e ho un dubbio...sul mio "VAG" non c'è la voce "subsystem" e non sono quindi riuscito a codificare il nuovo sensore. Neppure entrando in coding o live test o ogni altro menù...sto usando un tester MaxiSys che è professionale e aggiornato (prestato ovvio :) ). Qualcuno sa dove si trova il menù subsystem in quel tester o dove si potrebbe trovare?
Grazie e complimenti per la guida!
Buongiorno io ho fatto tutto ma i finestrini non salgono come mai?
RispondiEliminaCiao e grazie per l'ottima descrizione.
RispondiEliminaUna domandina,
Avendo codificato il Fake leaving/coming home con apertura porta devo riportare la codifica in origine o basta che nella codifica metto da manuale ad automatico??
Grazie
Buonasera si è poi saputo nulla per effettuare il lavoro su golf 7.5 facelift? Non ho compreso bene la differenza tra i vari sensori... tipologia di comunicazione o altro?
RispondiEliminaGrazie