giovedì 28 maggio 2020

[Retrofit] Misurazione attiva pressione pneumatici (Direct TPMS)



Retrofit: MISURAZIONE ATTIVA PRESSIONE PNEUMATICI (DIRECT TPMS)
Difficoltà: MEDIA
Costo: DA 90 A 160€
Requisiti: CAN GATEWAY HIGH*

Questo, più che un retrofit, è un'aggiunta vera e propria. Infatti non è possibile, su nessuna Golf MK7, aggiungere il sistema di misurazione attiva dei pneumatici nel configuratore. Il sistema che andrò ad installare, originale VW AG, è quello installato sui modelli di categoria superiore quali Passat, Tiguan, Touareg, Arteon e così via. Non essendoci quindi una predisposizione per il modulo sarà necessario ingegnarsi un po' per collocarlo in una posizione che ne garantisca il perfetto funzionamento.

Su qualsiasi vettura recente, per legge, è comunque presente il sistema di misurazione indiretto, basato sull'ABS (in pratica se un sensore ABS misura dati differenti rispetto agli altri tre vuol dire che lo pneumatico è sgonfio). Si tratta di una soluzione economica e valida ma che nulla a che fare con la misurazione della pressione dei singoli pneumatici.

Il sistema TPMS utilizzato da Volkswagen è realizzato dalla tedesca HUF, una della azienda leader nell'automotive. Rifornisce i più grandi produttori di automobili, quali BMW, Volkswagen (Audi, Porsche), Maserati, Ferrari e tanti altri.


Elenco parti:
1) 5Q0 907 273B : Modulo antenna TPMS**
2) 4x 5Q0 907 275B: Sensori TPMS, uno per ogni ruota. Comprate due kit se avete un altro set di cerchi con le invernali.
3) Cavo di collegamento
4) Forbici da elettricista, attrezzi di smontaggio in plastica, kit di cacciaviti 
5) Interfaccia di codifica (VCDS, OBD11, Carista)
6) Interfaccia per ODIS-E (VAS 5054 o VAS 6154)
7) Fuse-tap 

Io ho fatto installare i quattro sensori dal gommista in occasione del cambio pneumatici. Questa operazione potete farla sia prima che dopo il collegamento del modulo.


*Potete riconoscere la versione in base agli optional installati oppure smontando il modulo. Ad esempio, se avete ACC di fabbrica come me, sicuramente la vostra auto ha un GW HIGH, idem se avete i sedili riscaldabili.

**Vi sconsiglio di acquistare un modulo nuovo perchè sarà necessario parametrizzarlo, questa operazione non può essere eseguita sulla vostra Golf ma andrà fatto su una vettura che ha già come optional il sistema Direct-TPMS. In questo caso non saprò aiutarvi. Per andare sul sicuro vi conviene acquistare un modulo usato che è già parametrizzato.


Qui
trovate la guida dello spagnolo XaGiCo che ho seguito per portare a termine questo retrofit, potrebbe esservi d'aiuto in alcuni punti delicati della procedura.


N.B. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni arrecati all'auto durante le operazioni di seguito descritte.


La valvola TPMS è costuita da due parti, la valvola vera e propria in metallo e plastica (a differenza di quella in gomma che si trova di serie) e il sensore, caratterizzato dalla presenza della batteria (notate la predisposizione nella parte alta, quella rotonda). Trattandosi di moduli con batteria, prima o poi si scaricheranno e non sarà semplice sostituirla in quanto è completamente incollata. Qui trovate un esempio. Io ne acquisterei direttamente di nuovi.



Il modulo che integra le antenne per la comunicazione con i quattro sensori e il chip di gestione che comunicherà attraverso il gateway con il computer di bordo. Vi sorprenderà sapere che la stessa tipologia di modulo è installata su BMW, Maserati e Ferrari.


Per ultimo, ma non per importanza, il cavo per il collegamento del modulo TPMS. É costituito da quattro cavi/connettori (12V, GND, BUS CAN Extended LOW e BUS CAN Extended HIGH).
Un primo piano del connettore per il collegamento del modulo. É a tenuta stagna poichè di norma il modulo va installato sotto la vettura o comunque in zone in cui potrebbe finirci dell'acqua.


Come detto poc'anzi io ho acquistato un cavo già pronto ma se volete potete realizzarlo da voi (per gestire al meglio la lunghezza e i relativi collegamenti) utilizzando i seguenti connettori:


Credits to XaGiCo

A meno di particolari esigenze, vi sconsiglio la "composizione" del cavo.




Il primo passo che ho effettuato è stato il collegamento dei due cavi CAN GATEWAY. Per farlo è necessario accedere al TIUL Coupling Point, una serie di connettori posto di fianco al poggia piedi (visibile in foto). Il connettore che ci interessa è quello cerchiato.




Per scollegarlo basterà tirare indietro la clip rossa e premere nel punto indicato dalla freccia.






Se avete una Gateway High vuol dire che avete già un optional che utilizza questi collegamenti. I due cavi interessati sono il T17l/d 12 e il T17l/d 13 in foto.




Per rimuovere i cavi io ho utilizzato una pinzetta di quelle che si trovano nei kit di smontaggio degli smartphone. L'operazione è semplice, basta fare pressione sulla clip in metallo per far sganciare il connettore.





Una volta rimossi, bisognerà spellarli e unirli con quelli del cavo TPMS (i colori corrispondono quindi non potete sbagliarvi).




Per l'unione ho utilizzato un connettore da crimpare con guaina termorestringente. Ho purtroppo effettuato il taglio troppo vicino e ho dovuto rimuovere parte della guaina termorestrigente. Alla prima occasione ordinerò un terminale da crimpare e rifarò il tutto.



L'ultima parte da effettuare nella zona anteriore è il collegamento del cavo di alimentazione. Per farlo ho usato un Fuse TAP a cui ho aggiunto un fusibile da 7.5A e "tappato" sul fusibile SC7 (che è proprio quello utilizzato dal sistema TPMS) del climatronic.




A questo punto bisognerà portare il cavo sul retro della vettura. Per questa operazione è necessario rimuovere tutti le coperture battitacco.



Essendo limitato dalla lunghezza del connettore GND del cavo preso da Aliexpress ho deciso di "collegarlo" al bullone in foto, è quello che ferma la plastica laterale dei sedili posteriori.



Una volta fatto passare il cavo ho collegato il modulo. Al momento l'ho inserito nel vano della ruota di scorta nel bagagliaio. Il modulo li funziona perfettamente. Appena dovrò smontare, per qualsiasi motivo, il paraurti posteriore, lo andrò a collocare lì, come sulla Passat.



C'è chi l'ha installato nella zona anteriore, nel vano motore, chi invece ha realizzato una staffa per installarlo sotto il veicolo. Potete insomma metterlo dove ritenete più opportuno, ovviamente il più vicino possibile ai sensori.


Codifiche VCDS (credits to XaGiCo)



Per le codifiche ho utilizzato VCDS, ho provato con OBD Eleven ma non riuscendoa trovare alcune impostazioni nel Long Coding (la guida di XaGiCo è relativa appunto a VCDS) e per non perdere troppo tempo ho preferito fare in questo modo. Credo comunque si possano fare tranquillamente anche con OBD11 e Carista.

 Cominciamo, il Long Coding selezionate:

1) 19 - CAN Gateway
2) Security Access : 16 e inserite il codice 20103
3) Selezionare Adaptation : 10
4) Impostare "coded" come New value e cliccare su Do It!
 

5) Sempre in 19 - CAN Gateway
6) Selezionare Installation List: 01
7) Mettere il flag su 65 - Tire Pressure e cliccare su "Save Coding"




8) A questo punto recarsi nel modulo 17 - Instruments
9) Selezionare Coding
10) Long Coding Helper
11) Rimuoviamo il flag sul bit 0 del byte 4



 12) Sempre nel modulo 17 - Instruments
13) Coding
14) Long Coding Helper
15) Posizionarsi sul Byte 3 e sostituire l'ultimo bit 0 (il primo da sinistra) con un 1

16) Nel medesimo punto, selezionare il byte 11
17) Sostituire il terzo bit (da sinistra) da 0 a 1





18) Recarsi quindi in 03 - ABS
19) Coding
20) Long Coding Helper
21) Posizionarsi sul byte 27 e sostituire quarto, quinto e sesto bit da 1 a 0
22) Dalla stessa schermata, sul byte 28 sostituire l'ultimo bit (il primo da sinistra) da 1 a 0



 
23) Infine, nel modulo 5F - Infotainment
24) Recarsi in adaptation
25) Selezionare Databus Extended nel canale (14)-Veichle function list BAP-tire_pressure_system_0x07_msg_bus




Una volta attivato il modulo, dovreste già visualizzare nella schermata "stato veicolo", sia sul quadro strumenti che sull'infotainment, le opzioni relative alla pressione dei pneumatici.

Le pressioni potrebbe non essere quelle adatte al vostro veicolo, pertanto è necessario scrivere un dataset apposito per la vostra auto tramite il software RDKS Helper. Lo potete scaricare qui.

Bisognerà selezionare il modulo in proprio possesso, nel mio caso 5Q0 907 273 B, e compilare i vari campi.
Potrete inserire fino a 8 profili (eventualmente per pneumatici invernali ed estivi e per varie taglie). 




Una volta soddisfatti potrete creare il file xml da scrivere nel modulo, operazione che potrete fare sia con VCP che con ODIS-E, io utilizzerò il secondo.  XaGiCo nella guida che vi ho postato all'inizio, utilizza VCP, quindi se avete questa interfaccia potete seguirla. 




N.B. Lo screenshot di ODIS-E in alto è a titolo esemplificativo. Nella fretta non sono riuscito a fare uno screen reale. Comunque l'operazione è davvero intuitiva e semplice:

1) Posizionarsi sul modulo interessato (nel nostro caso 0065 - Tire Pressure Monitoring 1)
2) Dalla colonna di destra selezionare DataTransfer
3) Cliccare sulla scelta Write data set
4) Selezionare il file xml creato in precedenza con RDKS Helper e cliccare sul "Write Data Set" per avviare la scrittura.





Al termine dell'operazione potrete selezionare il dataset dalle impostazioni della vettura.




Ecco come si presenta l'AID una volta effettuati tutti i passaggi descritti. Un retrofit assolutamente utile e che vi risparmierà inutili controlli della pressione degli pneumatici.

7 commenti:

  1. molto interessante! mi sto convincendo a farlo....

    RispondiElimina
  2. ciao dove va posizionata l'antenna nel paraurti? su Tiguan non si riesce ad accedeer dal buco sotto???
    potresti mettere procedura anche con obdeleven?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, su Tiguan l'antenna TPMS è posizionata sotto il veicolo e non all'interno del paraurti (https://postimg.cc/DJtrfd2n). Per fissare l'antenna è necessario utilizzare l'apposito supporto (https://ae01.alicdn.com/kf/H2ccb8ef9a1d440afa82b4447033e9dbcl/TMPS-2-TPMS-Antenna-ricevitore-modulo-pressione-pneumatici-per-GOLF-7-MK7-MQB-auto-Tiguan-Passat.jpg_640x640.jpg).

      Io in ogni caso ho preferito tenerla nel bagagliaio. Quando effettuerò una manutenzione al paraurti posteriore lo fisserò in qualche modo all'interno.

      Elimina
  3. Ciao, scusa una domanda. Ho installato il tpms seguendo la tua guida e tutto funziona alla grande. L'unico problema è quando vado a cambiare treno di gomme con altrettanti 4 sensori pressione, il sistema non me li riconosce, ho percorso anche 50km ma niente da fare. All'accensione della macchina (golf 7.5) la spia del tpms lampeggia, per poi rimanere fissa dopo circa 30 secondi e, non visualizzo nessun dato. Questo succede da quando ho montato il treno estivo, con quello invernale non avevo problemi. Sai per caso se devo fare un basic setting del tpms nella 03? Il modulo 65 mi ha dato il primo giorno di estive errore dei sensori, nessun segnale, il giorno dopo era sparito, oggi non ho nessun errore in nessun modulo.
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina

[Add-on] The Ultimate MFSW (Multi Function Steering Wheel)

 Add-on: The Ultimate MFSW (Multi Function Steering Wheel) Difficoltà: MEDIA Costo: DA 90 A 180€ Requisiti: TANTO TEMPO E MANUALITA' ...