Per completare il "Light Pack" ho deciso di effettuare il retrofit dello specchietto retrovisore frameless con auto-dimming (si scurisce in automatico). L'operazione è estremamente semplice, basterà munirsi dello specchietto in questione e del relativo cablaggio (reperibile da aliexpress).
Specchietto frameless - 3G0 857 511 AC
Cablaggio specchietto auto-dimming (il cablaggio in questione include anche quello per il sensore di umidità/luce/pioggia)
Retrofit: SPECCHIETTO RETROVISORE FRAMELESS CON AUTO-DIMMING
Difficoltà: BASSA
Costo: DA 50 A 70€
Requisiti: CLIMATRONIC*
*In realtà ho messo il climatronic tra i requisiti poichè in questo caso avete già l'aggancio installato sul parabrezza per lo specchietto. In caso contrario bisogna acquistarlo e trovare il modo di incollarlo oppure metodo più complicato, sostituire il parabrezza.
La cosa che rende estremamente semplice questo retrofit è la semplicità del cablaggio, bisognerà infatti cablare esclusivamente 4 cavi:
- Bianco/Giallo (switched +12V, terminal 15)
- Marrone (GND)
- Nero/Blu (BCM PIN #64 Socket A - "Right reversing light - M17")
- Marrone/Rosso (Interior light connector PIN2)
Lo specchietto è standalone e funzionerà anche solo collegando l'alimentazione e la terra, gli ulteriori due cavi serviranno per impedire che lo specchietto si scurisca mentre si effettua la retromarcia oppure quando le luci della plafoniera centrale sono accese.
Lo specchietto integra infatti tutta l'elettronica e i sensori di luminosità (anteriore e posteriore) per poter funzionare in maniera completamente autonoma, non necessita di codifiche e non si interfaccia in alcun modo ai moduli del veicolo (gateway o infotainment ad esempio).
Di seguito lo schema di collegamento:
Credits to Qualiallstar |
Credits to Reaper1 |
Credits to Milanj |
Nessun commento:
Posta un commento