lunedì 9 agosto 2021

[Retrofit] Specchietto retrovisore Auto-dimming


 

 Per completare il "Light Pack" ho deciso di effettuare il retrofit dello specchietto retrovisore frameless con auto-dimming (si scurisce in automatico). L'operazione è estremamente semplice, basterà munirsi dello specchietto in questione e del relativo cablaggio (reperibile da aliexpress).


 Specchietto frameless - 3G0 857 511 AC

 Cablaggio specchietto auto-dimming (il cablaggio in questione include anche quello per il sensore di umidità/luce/pioggia)


Retrofit: SPECCHIETTO RETROVISORE FRAMELESS CON AUTO-DIMMING
Difficoltà: BASSA
Costo: DA 50 A 70€
Requisiti: CLIMATRONIC*
*In realtà ho messo il climatronic tra i requisiti poichè in questo caso avete già l'aggancio installato sul parabrezza per lo specchietto. In caso contrario bisogna acquistarlo e trovare il modo di incollarlo oppure metodo più complicato, sostituire il parabrezza.


La cosa che rende estremamente semplice questo retrofit è la semplicità del cablaggio, bisognerà infatti cablare esclusivamente 4 cavi:

  • Bianco/Giallo (switched +12V, terminal 15)
  • Marrone (GND)
  • Nero/Blu (BCM PIN #64 Socket A - "Right reversing light - M17")
  • Marrone/Rosso (Interior light connector PIN2)

Lo specchietto è standalone e funzionerà anche solo collegando l'alimentazione e la terra, gli ulteriori due cavi serviranno per impedire che lo specchietto si scurisca mentre si effettua la retromarcia oppure quando le luci della plafoniera centrale sono accese. 

Lo specchietto integra infatti tutta l'elettronica e i sensori di luminosità (anteriore e posteriore) per poter funzionare in maniera completamente autonoma, non necessita di codifiche e non si interfaccia in alcun modo ai moduli del veicolo (gateway o infotainment ad esempio).

Di seguito lo schema di collegamento:

 
Per prima cosa bisognerà rimuovere lo specchietto.
 



Per fare ciò è necessario rimuovere la copertura (costituita da due parti) facendo pressione ai lati della parte lunga per far sganciare le quattro clip della plastica anteriore (in foto). Le clip si sganceranno e riuscirete a rimuoverlo facilmente.




Procedere quindi con la rimozione dello specchio, ruotando la struttura in senso antiorario.




La rotazione servirà a far sganciare le clip in foto dall'alloggio sul parabrezza.
 
Fatto ciò sarà necessario rimuovere la plafoniera e sganciare il connettore delle luci, a questo link trovate un video che spiega passo passo come fare, è davvero semplice. 

A questo punto bisognerà far passare il cablaggio dall'aggancio dello specchietto all'interno della plafoniera.

Al connettore delle luci della plafoniera andrà collegata l'alimentazione dello specchietto (cavo nero/giallo), ho usato uno T-Tap sul cavo PIN#1 del connettore. Sempre sul connettore luci andrà inserito il cavo marrone/rosso nel PIN#2.
 
 
Credits to Qualiallstar

 
Credits to Reaper1

 
La terra è possibile collegarla per comodità al bullone presente nel vano della plafoniera. Di seguito un'immagine esemplificativa di una skoda.
 
 
Credits to Milanj

 
L'ultimo filo, quello nero/blu, andrà collegato al PIN#64 della BCM socket A, servirà ad evitare che lo specchietto si scurisca in retromarcia. Io non ho effettuato questo step, ho la telecamera in retromarcia e avrei dovuto stendere il cavo lungo l'A-Pillar e collegarlo alla BCM.

Per eseguire questa operazione vi rimando alla guida del retrofit del sensore luce/pioggia che viene descritta la procedura per accedere alla BCM e collegare nuovi cavi.
 



 FINE.
 

Nessun commento:

Posta un commento

[Add-on] The Ultimate MFSW (Multi Function Steering Wheel)

 Add-on: The Ultimate MFSW (Multi Function Steering Wheel) Difficoltà: MEDIA Costo: DA 90 A 180€ Requisiti: TANTO TEMPO E MANUALITA' ...