domenica 2 febbraio 2020

[DIY] Sostituzione display Active Info Display




In questa guida vi illustrerò come sostituire il display LCD dell'Active Info Display qualora quello in vostro possesso fosse danneggiato/graffiato/non funzionante.

Come avrete modo di vedere prossimamente, ho effettuato il retrofit dell'AID sulla mia Golf MK7 MY2016 acquistandone uno con display graffiato, ad una cifra assolutamente abbordabile, con l'intento di sostituire l'LCD con un ricambio assolutamente integro e privo di difetti (acquistato su ebay).


Guida: SOSTITUZIONE DISPLAY LCD ACTIVE INFO DISPLAY GOLF MK7
Difficoltà: BASSA
Costo: DA 100 A 150€ (ovviamente per il solo display LCD)
Requisiti: ACTIVE INFO DISPLAY
Attrezzi necessari: Kit cacciaviti Torx (io vi consiglio vivamente il kit manta di iFixit)

Elenco parti:

5G1.920.791: Active Info Display per Golf MK7

LAM1233559B - Display LCD AID


N.B. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni arrecati all'Active Info Display durante le operazioni di seguito descritte.




In alto l'Active Info Display che ho acquistato (graffi visibili su tutto il pannello), il display LCD di ricambio, la cornice gloss black (non servirà in questo caso) e per ultima ma non per importanza, la pellicola in vetro temperato (acquistata su AliExpress).

L'LCD in questione è quello installato da Volkswagen su Golf, Passat e Tiguan e presenta una diagonale da 12.3" e risoluzione di 1440x540 pixel. Ogni vettura ha però un AID diverso per forma e clip di installazione.

FYI l'Active Info Display montato su Polo e T-Roc è una versione meno prestante, con diagonale da 11.7" e risoluzione di 1280x480 (133 dpi di densità).




Cominciamo con il rimuovere le 14 viti Torx che serrano le due parti in plastica che costituiscono l'AID.




A questo punto bisognerà spostarsi nella parte bassa e rimuovere le due viti in foto, anch'esse Torx, che fissano la plastica e il circuito del pulsante "0.0" del controllo trip.





Rimuovere dunque il pulsante trip (sollevandolo e sganciando la clip metallica) e scollegare il connettore.




Non ci resta quindi che separare le due parti in plastica sganciando le due clip poste ai lati dell'AID.




Fate molta attenzione nel sollevare il frame anteriore, bisognerà infatti scollegare un ulteriore connettore posto nella parte alta della struttura.




Scollegare il connettore in questione è ostico ma con un po' di pazienza si riuscirà nell'impresa.




Abbiamo quindi rimosso la cornice anteriore, non ci resta che ruotare l'AID e staccare la scocca posteriore.




Per fare ciò è necessario svitare le tre viti dell'altoparlante e scollegare i due connettori (speaker e ventola di raffreddamento).




Fatto ciò sarà possibile rimuovere la scheda madre fissata direttamente al pannello LCD.




Per scollegare il display bisognerà scollegare i due flat in foto sganciando i due connettori ZIF. 

Per quello in basso è necessario sollevare l'aletta in plastica nera mentre per quello di destra bisognerà spingere l'aletta, questa volta di colore bianco, all'esterno.




La procedura è giunta al termine, adesso non ci rimane altro che eseguire le operazioni a ritroso installando il nuovo LCD.




Un primo piano del nuovo display di ricambio.




Ecco come si presenta l'AID a lavoro ultimato. Sembra appena uscito dalla fabbrica.




Vi consiglio vivamente l'installazione della pellicola in vetro temperato per velocizzare le operazioni di pulizia ed evitare di graffiare il pannello.

Inoltre l'effetto gloss è molto piacevole e non compromette la visibilità anche in condizioni di abbondante luce.

8 commenti:

  1. Ciao, lo chermo LCD per 5NA920791 è lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, lo schermo dovrebbe essere lo stesso sia per Golf che per Passat che per Tiguan (ovviamente AID di vecchia generazione). Sarebbe utile controllare su ETKA.

      Elimina
  2. Ciao. Il mio numero di parte AID è 5G1920791B. Voglio scambiare solo il display LCD come hai fatto tu. Con la mia ricerca, ci sono due tipi di display LCD. Uno è LAM1233559B, l'altro è LPM123G218A. pensi che LAM1233559B sia adatto per 5G1920791B?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, i due display ad occhio sono identici, probabilmente sono due revisioni dello stesso ricambio. Dovrebbe funzionare correttamente.

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ciao, se hai domande scrivi pure nei commenti. Lo spirito del blog è condividere le esperienze.

      Elimina
  4. Ciao e grazie per la risposta, sono al momento combattuto dal fatto che sostituire il LCD sembra semplice ma non credo di essere in grado di smontare la cornice del cruscotto, smontare e sostituire il LCD dell'AID senza far danni e rischiare danni peggiori. Diverse concessionarie VW considerano solo la sostituzione dell'intero AID ad un costo improponibile. Non trovo tutorial se non il tuo ma al momento temo nel fare questo lavoro ma mi piacerebbe sostituirlo visto che ha un'evidente segno dove è venuto via il trattamento antiriflesso.
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  5. Purtroppo io sono andato alla cieca, non essendoci altri tutorial sul web (a quanto pare sono l'unico che abbia documentato questa operazione). Avevo già dimestichezza nella riparazione di display (notebook, smartphone ecc)quindi non è stato un grosso problema ma se non hai mai fatto operazioni di questo tipo te lo sconsiglio.

    Smontare le cornici non è complicato, basta fare attenzione. Io al tuo posto acquisterei un set di cornici (su aliexpress con un centinaio d'euro te la cavi) e nel caso dovessi rompere qualche clip delle vecchie avrai le nuove da reinstallare.

    Come avrai capito dal blog, i retrofit e le riparazioni non sono mai economiche... Fammi sapere, se hai domande chiedi pure!

    RispondiElimina

[Add-on] The Ultimate MFSW (Multi Function Steering Wheel)

 Add-on: The Ultimate MFSW (Multi Function Steering Wheel) Difficoltà: MEDIA Costo: DA 90 A 180€ Requisiti: TANTO TEMPO E MANUALITA' ...