sabato 14 marzo 2020

[Retrofit] Rear View Camera Lowline




Retrofit: REAR VIEW CAMERA LOWLINE (Retrocamera posteriore con linee guida statiche)
Difficoltà: MEDIA
Costo: DA 200 A 300€
Requisiti: MAIN UNIT COMPATIBILE


Per questo retrofit ho seguito la guida di ARS24 - Online Shop (https://www.youtube.com/watch?v=paJLp7HYb_A). É in tedesco ma si riesce a seguire tranquillamente.

É utile in particolar modo per lo smontaggio di tutte le parti, soprattutto le plastiche del bagagliaio. Anche il collegamento dei cavi è corretto a parte quello alla main unit (nel video montano un'autoradio di Alpine).

Anche questa guida mi è servita durante l'operazione: https://www.vwroc.com/forums/topic/20375-mk7r-reversing-camera-retrofit-oem-5g1054634/ 

e questa: http://www.allthingsretrofit.com/atrforum/viewtopic.php?t=19.

E infine qui potete scaricare il manuale d'uso fornito a corredo con il kit ufficiale che ho utilizzato:
https://drive.google.com/open?id=1EPmdoaulrIWbrnfAM7q7Gqk3_9VAENZr




Elenco parti:
1) 5G1054634 : Kit Retrofit Rear View Camera Ufficiale Volkswagen (Contiene tutto il materiale necessario per il retrofit. Guida multilingua, camera, cavetteria, fusibili, connettori da crimpare e fascette)
2) Pinze crimpatrici, forbici da elettricista, attrezzi di smontaggio in plastica, kit di cacciaviti 
3) Interfaccia di codifica (VCDS, OBD11, Carista)
4) T-Tap
5) Fuse-tap 

N.B. Non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni arrecati all'auto durante le operazioni di seguito descritte.




Così come nel video che ho linkato in precedenza, sono partito dall'installazione del nuovo blocco contenente la camera e il relativo motorino per l'apertura automatica del badge VW.

La rimozione delle parti in plastica del bagagliaio è abbastanza semplice, come gran parte delle plastiche dell'auto, anche queste sono fissate al telaio con delle clip. Queste per intenderci. 

Io ne ho acquistate in blocco alcune decine in modo tale da averle a disposizione qualora se ne fosse danneggiata qualcuna. Mi è tornato molto comodo quindi vi consiglio vivamente l'acquisto.




Un primo piano del vecchio blocco, fissato al portellone mediante tre viti torx. 

Nella seconda foto, in alto, è visibili il tubicino di scarico che permette all'acqua di fuoriuscire dalla blocco.

Non ho scattato altre foto delle operazioni effettuate in questa zona ma i vari link che ho indicato all'inizio vi forniranno tutte le informazioni in merito.

Di seguito le operazioni da effettuare nella zona bagagliaio:


1) Scollegare il connettore di alimentazione e rimuovere il vecchio blocco.



2) Installare il nuovo blocco e utilizzare la clip fornita in dotazione (fig. 4 e 5) per fissare il connettore della camera (fig. 2 e 3) sul telaio.




3) Tagliare e spellare i cavi del vecchio connettore di alimentazione e collegarli al nuovo (viola/blu e marrone). Far arrivare i cavi, utilizzando il percorso in foto, fino alla feritoia con il corrugato. Io ho utilizzato una sonda passacavi (la c.d. molla da elettricista), ve la consiglio.




4) A questo punto è necessario collegare il cavo di attivazione del motorino della camera (nero/blu) a quello delle luci di retromarcia (in modo tale da aprire il badge quando si innesta la retro). Io ho utilizzato uno T-Tap come nel video di ARS24 per evitare di tagliare il cavo.




A questo punto le operazioni da effettuare sul portellone sono concluse. Vi consiglio comunque di non montare nulla fino alla fine dell'installazione.




Anche la rimozione dei sedili posteriori e delle varie coperture è estremamente semplice. Queste operazioni sono indispensabili per far arrivare i cavi dal bagagliaio alla main unit e alla scatola dei fusibili interna.




Una volta fatto arrivare i cavi (sono quattro) nella parte anteriore, bisogna scollegare rimuovere la main unit dall'alloggiamento.




Per fare ciò è necessario utilizzare le key removal tool e inserirle nelle due predisposizioni. Una volta rimossa  la main unit bisogna scollegare il connettore quadlock per inserire il cavo video e quello di massa.



Il cavo marrone è da crimpare a quello esistente del pin D17. Il cavo bianco e quello nero vanno rispettivamente nelle posizioni B6 e B12.

Il rimanente cavo bianco è da far arrivare alla scatola dei fusibili interna posta dietro al piccolo cassetto porta oggetti collocato alla sinistra del volante.




Non avendo modo di collegare il connettore direttamente alla scatola dei fusibili (è praticamente impossibile senza smontare tutta la plancia) è necessario spellarlo e utilizzare un fusetap aggiungendo il fusibile da 7.5A incluso nel kit.




Va tappato un fusibile 12V permanente, io ho utilizzato quello relativo all'Infotainment (SC10). Qui trovate il diagramma completo della scatola dei fusibili.

Arriviamo infine alla codifica, la parte più semplice di questo retrofit, per attivare la camera andate in:

5F Infotainment -> Long Coding e attivate il flag "RVC Low Installed"

successivamente andate in 

Parking/Steering assist -> Long coding e attovate flag RVC. 




A questo punto non vi resta che inserire la retromarcia e, se tutto è andato a buon fine, godervi il "panorama".




FINE.

3 commenti:

  1. Ciao,
    come sei arrivato alla scatola fusibili? cosa hai smontato per passare dall'infotainment a li?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per arrivare alla scatola dei fusibili dall'infotainment è necessario rimuovere i due pannelli laterali (quelli più in basso) della console centrale (hanno una vite torx ciascuno e poi sono ad incastro). Per farti capire meglio, in questo video (https://www.youtube.com/watch?v=orm7JaHVmmU)al minuto 2:56 viene smontata la plastica laterale del tunnel, sotto di questa c'è quella (più piccola) di cui parlo.

      A quel punto avrai un passaggio comodo per il cavo.

      Elimina
  2. Ciao,
    ho una highline del 2017, credo che monti il sistema infotainment standard. come faccio a verificare la compatibilità?
    Grazie in anticipo

    RispondiElimina